Azienda
La storia di Nobile inizia negli anni ’60, quando Dionisio Nobile, grazie alla sua passione per l’illuminazione, diventa rappresentante per alcune delle principali aziende di illuminazione da interno.
Nel 1990 inizia la sua collaborazione con Pelucchi SpA, azienda d’illuminazione da esterni nata negli anni ’60. Due anni dopo, nasce Nobile Illuminazione, una realtà che in un decennio diventa leader nell’illuminotecnica residenziale da esterno.
Nel 2005, l’azienda decide di abbracciare la tecnologia emergente dei LED, aprendo la strada a nuove frontiere
nell’illuminazione.
Nel 2009, è una delle prime aziende a lanciare sul mercato un nuovo catalogo interamente dedicato ai prodotti LED,
ponendo le basi per l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.
Nel 2012, nasce Nobile Italia SpA e un anno dopo, nel 2013 l’azienda lancia la famiglia Ecotech, una linea di prodotti per la sostituzione delle lampade tradizionali.
Il 2016 segna un momento significativo per Nobile, quando viene scelta per illuminare Casa Italia a Rio de Janeiro durante le Olimpiadi. Nobile presenta i suoi prodotti innovativi, tra cui il celebre Modus, che cattura l’attenzione degli addetti ai lavori per il suo design audace, l’efficienza luminosa e la modularità della gamma.
Nel 2020 Nobile lancia Strip LED 70092, prodotto best seller progettato per offrire un’illuminazione a LED in una vasta gamma di applicazioni per diverse superfici e ambienti.
Con il desiderio di espandere la sua presenza globale e accrescere la propria influenza nel settore dell’illuminazione, nel 2022 Nobile entra a far parte del gruppo internazionale CLG – Collingwood Lighting Group, in portafoglio ad Ambienta SGR (il più importante asset manager europeo focalizzato sulla sostenibilità ambientale). Questa collaborazione crea una sinergia che apre la strada a nuovi mercati e nuove frontiere dell’innovazione.
Il 2024 è un anno di svolta per Nobile.
L’azienda, infatti, lancia una nuova identità visiva che riflette la sua storia e le prospettive per il futuro. La nuova identità rappresenta i valori aziendali, profondamente radicati nella ricerca di soluzioni di luce per il comfort, l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.